nella tranquillità e riservatezza dell’Umbria, la dove troviamo un bel “casolare” realizzato come tipica struttura rurale, a due piani fuori terra e altri due fabbricati anche essi in stile rustico, separati.
Questo casale posto in un’oasi di tranquillità, completamente appartato dal resto della civiltà, risulta perfettamente abitabile a seguito di una continua manutenzione fatta dalla proprietà.
Dall’esterno, si fa notare il grande portico angolare, creato come appendice in legno al fabbricato principale, presumibilmente in un’era successiva, che si va ad integrare perfettamente con la struttura del casale rendendolo più moderno ed attuale e soprattutto più usufruibile nelle stagioni primaverili ed estive. Procedendo dal portico verso l’interno del casolare, entrando nel soggiorno si trovano ambienti caldi ed eleganti circondati dai vari cimeli storici, quadri, dipinti ed arazzi risalenti e raffiguranti le origini della più antica Famiglia Reale Europea, che ben si amalgamano con il legno ed il cotto fatto a mano a forma esagonale dei pavimenti; a completare quanto descritto, troviamo al centro dalla sala un imponente biliardo.
Dal soggiorno a forma angolare, sopra descritto, entriamo nella cucina aperta sulla zona pranzo, anch’essa in stile marcatamente rustico, completata da una comoda dispensa.
Al piano terreno troviamo infine un bagno completo con rivestimenti tutti in marmo.
Salendo dalle armoniose scale in pietra locale, si passa dal soggiorno al reparto notte, dove le camere da letto rappresentano l’apoteosi dello stile italiano; partendo dai materiali: usati per le rifiniture come il parquet dei pavimenti, il legno antico delle porte in massello, al cotto usato nei particolari esterni della terrazza di uscita della camera padronale, la pietra del travertino usate nei vari bagni, oltre alle stoffe e sete lucenti messe alle finestre per garantire la giusta penombra.
L’arredamento è nello stesso tempo semplice ed elegante, e ben si amalgama con il contesto e l’ambiente circostante.
Al piano primo troviamo oltre alla grande camera padronale con bagno, altre due camere da letto entrambe con bagno privato.
Di indubbio fascino solo le scale esterne che collegano il portico del reparto notte con il giardino, sapientemente disegnate con materiali naturali.
Il fabbricato secondario, anch’esso in stile casolare rurale, è caratterizzato nell’esterno e negli interni dall’utilizzo costante del legno, che ritroviamo anche nei travi dei soffitti, e dalle pareti rifinite a colori a volte caldi e a volte dalle tinte forti, con l’intento di creare un netto contrasto tra elementi ed arredi in stile moderno con appunto il classico legno e la pietra del travertino.
Al piano terreno di questo fascinoso fabbricato troviamo un bel soggiorno con uscita sul portico, una nicchia adibita ad angolo cottura, uno studio, bagno e piccola palestra attrezzata.
Salendo al piano superiore troviamo un mega open-space con camera da letto, salotto e bagno, il tutto molto razionale e curato nei minimi dettagli.
Sul retro abbiamo due camere complete di bagno per ospiti.
Il terzo fabbricato, anche esso un casolare accogliente, è il posto perfetto, deve poter far soggiornare gli ospiti in maniera confortevole e riservata; al suo interno troviamo una spaziosa cucina con pranzo, una camera matrimoniale, una seconda camera ed il bagno.
Completa questo quadro un meraviglioso forno a legna, realizzato interamente in sasso e pietra locale con copertura in travi in legno e coppi invecchiati.
Questo splendido compendio residenziale risulta immerso in un paradiso verde, circondato da prati, roseti, vitigni e piante da frutto.
Il tutto facilmente raggiungibile tramite auto oppure comodamente tramite elicottero, che può atterrare tranquillamente nei pressi del casolare principale.